085.8992221 (Roseto degli Abruzzi) | 085.9943154 (Montesilvano) info@dimarcolor.it
Seleziona una pagina

ARREDARE CON LE RIGHE

16 Mag, 2017 | Blog

Siano esse orizzontali o verticali, strette o larghe, le righe ci permettono di arredare con efficacia la nostra casa. L’effetto è realizzabile sia con della carta da parati che con vernice murale

Le righe, come è risaputo, riescono a creare un effetto ottico e permettono di correggere, anche se di poco, i difetti strutturali. Ad esempio un soffitto troppo basso con delle strisce verticali può essere slanciato.  Se invece abbiamo un corridoio troppo stretto, dipingere i muri più corti con delle strisce orizzontali darà un’impressione di maggior ampiezza. Gli effetti in questione risulteranno ancora più evidenti se i colori utilizzati per le strisce sono in forte contrasto di colore tra di loro. Se invece vogliamo che l’effetto sia meno accentuato, l’abbinamento va prodotto con strisce di colori più simili, come il bianco ed il panna o un giallo paglierino col sabbia.

Per i più estrosi, le righe possono essere anche oblique per un effetto moderno. Se optiamo per delle righe spesse, avremo un maggiore contrasto cromatico, mentre per un gusto minimal possiamo dipingerle sottili. Il risultato in ogni caso e di sicuro effetto ed è realizzabile con una spesa minima e senza un lavoro troppo impegnativo. Difatti basta dipingere la parete con il colore predominante e poi con la carta collante disegnare i contorni delle nostre righe e poi dipingerle. L’effetto rigato può essere riprodotto anche con appositi smalti sulla mobilia, ovviamente dopo aver preparato i supporti.