Le mille applicazioni pratiche ed estetiche del cartongesso, il materiale che ha rivoluzionato il XIX° secolo.
Il cartongesso è un materiale in pannelli composto di gesso racchiuso da due fogli di cartone che fungono da “armatura”. E’ stato utilizzato sin dall’antichità, basti pensare che se ne trova traccia nelle piramidi e nelle sfingi egiziane. L’evoluzione del prodotto, in lastre rivestite come le conosciamo ora, è stata sviluppata negli stati uniti nel XIX° secolo. L’introduzione in Italia di questo materiale è relativamente recente, intorno agli anni 60.
Attualmente il suo utilizzo ha un ruolo prominente nell’edilizia. Sia per i suoi molteplici utilizzi estetici che per le soluzioni tecniche che propone.
Design ed estetica, la rivoluzione del cartongesso.
-Le classiche pareti divisorie: dividere gli spazi, una necessità che si risolve in modo elementare creando una parete divisoria in cartongesso.
-Parapetti: ad esempio per creare una divisione tra soggiorno ed angolo cottura.
-Struttura di cappa e camini.
-Parete attrezzate o librerie
-Controsoffitti per ribassare ambienti
A tutto questo si aggiungono gli innumerevoli vantaggi pratici:
-Può essere utilizzato come isolante termico grazie all’utilizzo accoppiato con specifici materiali.
-Come isolante acustico grazie al suo potere fono isolante (riduzione di rumori esterni), e fonoassorbente (capacità di assorbimento totale o parziale l’energia sonora che impatta su di esso)
-Capacità idrorepellente con determinate lastre
-Facilità di lavorazione. Difatti si taglia con un semplice cutter e permette di creare strutture anche complicate.
-E’ un prodotto pulito che si taglia e lavora senza creare enormi residui di pulire. Ideale per i lavori in una casa abitata.
-Può contenere gli impianti: difatti il telaio su cui viene montato il cartongesso può essere utilizzato per contenere tubi e cavi elettrici.
-La sua rimozione è rapida: se dopo qualche anno decidiamo di rimodernare o cambiare qualcosa lo smantellamento della parete è semplice e veloce
Per le vostre esigenze noi vi consigliamo la KNAUF che attualmente è il produttore tecnico più rilevante del mercato europeo.
Tra le lastre in produzione abbiamo tipologie adatte a tutte le esigenze:
–Lastra GKB: la lastra standard da 13mm la più venduta in Europa
-Lastra GKI: la idrolastra adatta per ambienti estremamente umidi come bagni cucine e scantinati e tutti gli usi interni nei quali vogliamo una buona resistenza all’umidità
-Lastra GKF: ignilastra per la protezione passiva dal fuoco.
-Lastra Flexilastra Knauf: lastra a basso spessore (0.6mm) adatta per superfici curve.
-Lastra Fireboard: lastra rinforzata con nucleo di gesso e fibre di vetro appositamente studiata per avere una grande resistenza al fuoco. Simile alla GKF ma più performante.
-Sistema Lastra Aquapannel Outdoor: Resistente agli agenti atmosferici e all’acqua. Stabile, robusta, resistente agli urti e non combustibile. Strutturata per tutti gli utilizzi esterni.
-Lastra Diamant: Ideale per la realizzazione di pareti divisorie, contropareti, rivestimenti del sottotetto, rivestimento interno di pareti di tamponamento e pareti in sistemi modulari. Un prodotto dall’altissima resistenza con cui possiamo praticamente fare tutto.
A queste tipologie si aggiungono le lastre accoppiate con isolante che possono donare all’ambiente un isolamento termico, ideale per le ristrutturazioni e per il miglioramento energetico ed acustico. Si ottengono unendo la lastra con i seguenti materiali
-XPS:lastra + polistirene estruso.
-EPS:lastra + polistirene espanso.
-Lana di Roccia: non solo un ottimo isolante termico ma anche acustico.
In conclusione il cartongesso si dimostra un prodotto versatile,comodo e risolutivo per molti interventi sia interni sia per esterni. Per qualsiasi necessità ed idea che avete potete discuterne con noi scrivendoci.